chi sono

Mi chiamo Veronica Talluto e sono una psicologa.

Essere psicologa per me è un grande privilegio, perché mi permette di assistere al cambiamento delle persone che scelgono di affidarsi.

È un momento unico, emozionante: un po’ come se fosse il completarsi di un bel quadro lasciato per qualche tempo incompiuto da un pittore privo di ispirazione, che poi d’un tratto riscopre il suo grande talento e si rimette all’opera. 

Ma come fare per rimettersi all’opera?

Veronica Talluto

Personalmente, credo nella potenza di tre elementi.

Veronica Talluto home

Guardarsi indietro

Ne ho riscoperto il valore lavorando nelle scuole come insegnante di sostegno, un’esperienza che mi ha permesso di avvicinarmi al mondo dei più giovani e capire meglio la domanda Quanto è difficile crescere?”. Ecco, ho compreso l’importanza di non dimenticare le paure e i desideri che avevamo a quell’età, perché possono diventare un’ottima opportunità per capire meglio bambini e ragazzi (e anche un po’ noi stessi).

indietro
cambio prospettiva

Cambiare prospettiva

L’ho imparato negli anni di lavoro in carcere, a sostegno della relazione dei papà detenuti con i loro figli. Questa esperienza mi ha insegnato che per aiutare i genitori ad affrontare dubbi e sensi di colpa non esiste un’unica verità. Infatti ogni famiglia è unica, e per supportarla al meglio è necessario sospendere il giudizio, aprirsi al nuovo e cambiare prospettiva.

Ricordo una bellissima frase che disse una bambina al termine di un incontro famigliare:

È bello vedere che in ogni luogo c’è vita, sempre e comunque”.

Ascoltare anche con gli occhi

È un elemento prezioso che ho acquisito meglio studiando la LIS (cioè la Lingua dei Segni Italiana). Una passione nata guardando un semplice telefilm e proseguita con un corso di 4 anni che mi ha permesso di avvicinarmi all’affascinante cultura dei sordi. E dal quale ho potuto comprendere che nel percorso psicologico, pur basato sulla parola, anche un segno può essere salvifico.

gesti

Vuoi rimetterti all’opera con il mio aiuto?

Scopri come posso aiutarti.